ANCP Bologna

Ad aprile del 2022 sono stato nominato presidente della Sezione di Bologna dell’ANCP (Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali), associazione senza scopo di lucro che vuole essere punto di riferimento per i consulenti patrimoniali, garantendone la professionalità attraverso la certificazione delle competenze. La sezione comprende professionisti molto conosciuti sul territorio tra consulenti finanziari, avvocati, commercialisti, private bankers e notai.

L’ANCP eroga formazione e servizi specialistici agli associati ed agevola il networking fra le diverse figure professionali che si occupano di consulenza patrimoniale. 

L’associazione accoglie tutti coloro che condividono un modello di consulenza che parta dai veri bisogni dell’individuo: tutela, protezione, valorizzazione e trasferimento efficiente del patrimonio. 

Si propone di istituire un albo professionale dei consulenti patrimoniali attuando tutte le iniziative che a tal fine saranno necessarie. Le fondamenta su cui si posa ANCP sono i valori di inclusione e condivisione che sposo totalmente.

Cultura finanziaria e tutela del patrimonio, oltre che correttezza e moralità, sono solo alcuni dei valori in cui credo fortemente e che mi hanno avvicinato a questa organizzazione. 

Gli associati ANCP operano in una posizione di fiducia e responsabilità per i nostri clienti. Obiettivo di ciascun associato è la protezione, sviluppo e trasmissione del patrimonio economico del proprio cliente. 

Siamo in continuo aggiornamento professionale per poter garantire l’espletamento dell’attività di consulenza patrimoniale nel miglior modo possibile al mutare dei contesti e delle norme.

Prendo molto seriamente il mio ruolo di Presidente, le responsabilità e i doveri sono grandi, ma sono una persona flessibile e lavorare per una causa in cui credo mi da la spinta giusta per poter eseguire e portare a termine con scienza, coscienza, diligenza, scrupolo ed attenzione, il mio compito.

Credo da sempre che il team sia più importante del singolo, che il networking sia la soluzione, che consulenza e pianificazione siano i due ingredienti indispensabili per raggiungere qualsiasi traguardo.

Il mio obiettivo è quello di impegnarmi costantemente nel costruire un rapporto di profonda fiducia con gli associati, creando le condizioni necessarie per interagire con successo in tutte le dinamiche volte a soddisfare in pieno le esigenze di tutela, conservazione e crescita del patrimonio della clientela.

Eventi in programma

Nessun evento in programma

Eventi passati

Opere d’arte e pleasure asset: gli aspetti legali e fiscali

Opere d’arte e pleasure asset: gli aspetti legali e fiscali da valutare con attenzione.

Protezione del patrimonio e Passaggio Generazionale

Metodi e strumenti di pianificazione patrimoniale per perseguire gli obiettivi condivisi con il cliente.

Inflazione e stabilità monetaria

Sotto l’abile guida del prof. Massimiliano Marzo, analizzeremo lo scenario macroeconomico e gli impatti delle politiche monetarie e fiscali.